FIORENTINA, QUANTO CORRI!

15.12.2017 17:00 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
FIORENTINA, QUANTO CORRI!
FirenzeViola.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

C'è una statistica in cui la Fiorentina fin da inizio anno la fa da padrona ed è quella dei chilometri percorsi dai giocatori in campo durante le partite di questa Serie A. Dopo 16 giornate i ragazzi agli ordini di Pioli sono, statistiche alla mano, la squadra che ha corso di più del campionato.

I viola comandano questa speciale classifica con 111,634 km di media percorsi a partita, seguiti dall'Inter staccata di poco a 111,498 km e dall'Atalanta a 110,979 km. Elemento curioso è, tra l'altro, che le due squadre che hanno percorso meno chilometri sono Torino e Milan, non certo le ultime della classe.

Ma torniamo ai viola. Il motore di questa Fiorentina sono i due centrocampisti centrali, Milan Badelj (sesto per km percorsi in Serie A) e Jordan Veretout (al ventitreesimo posto della speciale classifica), che forniscono alla squadra di Pioli, oltre alla qualità, anche la quantità. Bisogna sempre ricordare che non sempre è importante quanto si corre, ma come lo si fa.

Però è evidente che dal ritiro ad oggi il lavoro svolto da preparatori atletici e giocatori sulla resistenza sta dando i suoi frutti. Difficile sapere se la squadra continuerà tutta la stagione a correre così tanto, ma per ora Pioli può contare su una Fiorentina che corre più di qualsiasi altra squadra in Serie A.