SEZIONI NOTIZIE TMW RADIO

ILICIC, Dalla guerra alla pandemia... paura che blocca

di Redazione FV
Fonte: Corriere della Sera
Vedi letture
Foto

Sul Corriere della Sera si cerca di ricostruire cosa possa essere accaduto a Josip Ilicic che prima del lockdown aveva segnato 4 gol a Valencia, scolpendo il suo nome nella storia della Champions stessa. Poi, si legge, "l’epicentro della pandemia, il conteggio dei morti, il suono delle sirene, i camion dei soldati che di notte trasportano le bare via da Bergamo. Forse è stato troppo. Troppo tutto assieme e troppo velocemente. Quello che è sicuro è che Josip Ilicic quando il pallone ha ricominciato a rotolare e quando tutti parlavano di ritorno alla vita è sparito. Ultima comparsa in campo l’11 luglio contro la Juventus, spento, depotenziato, poi basta. Un recupero che slitta a non si sa quando, forse nemmeno all’inizio della prossima stagione, il permesso di tornare in Slovenia per riprendersi.

PUBBLICITÀ

 Un ragazzo molto sensibile (al portale croato 24sata a febbraio aveva detto: «Quello che è successo a Davide Astori è stato nella mia testa per giorni. Non riuscivo a dormire, ho pensato: “E se non mi svegliassi la mattina, e se non vedessi la mia famiglia?”»), solitario, con il culto della privacy. A Zingonia lo chiamano «la nonna», perché ascolta ogni malanno. «So già cosa mi vuole chiedere, ma io non parlo. Clic», la reazione del manager Amir Ruzniç. Ma non è per morbosità se tutti si chiedono che fine ha fatto Ilicic, è che questi tempi hanno già portato via così tanto che il rischio di vedere perduto un talento come il suo fa malinconia. «Ogni tanto lo chiamo per sapere come sta, ma adesso non mi ha risposto — racconta Antonio Sivec, che quando era a Palermo, gli faceva da interprete —. Cosa sta succedendo? Per me si è spaventato con la pandemia. Ma non per sé, per le sue bambine. Lui con loro vuole essere il padre che non ha mai avuto. Tutti quei morti gli avranno ricordato la guerra... sarà sconvolto, altra spiegazione non esiste; questa è paura, paura che ti blocca le gambe». Certezze non ce ne sono. Per me si è spaventato con la pandemia. Ma non per sé: si è spaventato per le sue bambine"

Poi un riferimento al passato non facile, visto che come la moglie Tina è scappato dalla guerra dei Balcani e che magari fanno capire meglio l'idole e il carattere di un giocatore che a Firenze ha avuto pochi alti e molti bassi. "Ilicic è nato nel 1988 a Prijedor, in Bosnia e Erzegovina, poi luogo di un terribile eccidio; suo padre è morto quando lui aveva sette mesi, pare per malattia, anche se in Slovenia girano altre ricostruzioni. «Non so cosa voglia dire la parola “papà”, sono stati i compagni di scuola a spiegarmi cos’è», ha raccontato una volta. E chissà che dentro non sia rimasto un buco nero dentro il quale ogni tanto il ragazzo si perde".

Altre notizie
Domenica 09 agosto 2020
18:40 News ZOLA, Pirlo avrà un compito non semplice. Servirà... 18:20 News DE SIERVO, Emendamento stadi può essere svolta 18:00 Notizie di FV FV, Scarica gratis l'app per iPad, iPhone e Android! 17:40 News SAMP, L'Under 18 Di Stefano positivo al Coronavirus 17:20 News ATLETICO, Preso Lacazette. Si è parlato di Torreira?
PUBBLICITÀ
17:00 Primo Piano COVID-19, Bollettino Italia: ecco i dati del 9 agosto 16:40 News RIBERY, Ricorda la presentazione in viola con Lippi 16:20 News BRUNO, Con Corvino quest'anno il Lecce restava in A 16:00 Primo Piano MILENKOVIC, Inter, solo un sondaggio: il punto 15:40 Notizie di FV SONDAGGIO FV, Che voto dai alla stagione viola? 15:20 Curiosità FOTO, Cutrone festeggia l'anniversario con Greta 15:00 Copertina GLI EX ATTACCANTI VIOLA A FV, FIORENTINA PRENDI IL GALLO BELOTTI. PIATEK E MANDZUKIC... 14:39 News COVID-19, In Toscana 61 nuovi casi. Zero decessi 14:20 News PRES. LIONE, Pressione su arbitro da panchina Juve 14:00 News FOTO, Ceccherini si gode Capri assieme a Carola 13:40 Notizie di FV FV, Passa anche su Instagram: interagisci con noi! 13:20 News BUFFON, A Pirlo: "Devo chiamarti mister? Auguri!" 13:00 Rassegna stampa MILAN, Il piano per non pagare il 50% di Rebic ad ACF 12:40 Rassegna stampa ROMA, Friedkin punta sullo stadio e ha pronto il nome 12:20 Rassegna stampa CAGLIARI, Non solo Nainggolan: vuole anche Florenzi