CUADRADO, TORMENTONE STANCANTE. E' L'ORA DI FARLO RESTARE. E SE ARRIVASSERO DUE CENTROCAMPISTI?

24.08.2014 00:00 di  Lorenzo Marucci  Twitter:    vedi letture
CUADRADO, TORMENTONE STANCANTE. E' L'ORA DI FARLO RESTARE. E SE ARRIVASSERO DUE CENTROCAMPISTI?

Un tormentone ormai senza scossoni (da un certo punto di vista per fortuna), stancante, fastidioso. La vicenda Cuadrado rischia di trascinarsi fino alle ultime ore di questo mercato. Sarebbe opportuno a questo punto dichiararlo incedibile: la società ha aspettato anche oltre le previsioni, offerte non ne sono arrivate e allora perchè esporsi al rischio di doverlo far partire negli ultimissimi giorni? E' vero, la somma che entrerebbe nelle casse della Fiorentina sarebbe ragguardevole, perchè i viola non sono disposti a fare sconti a nessuno, ma a quel punto reinvestire i soldi ottenuti dalla sua cessione sarebbe complicatissimo visto il poco tempo a disposizione. In questi casi si sa come operazioni importanti richiedano alcuni giorni perchè tutti i tasselli possano andare al posto giusto. 
   Di recente si è parlato molto anche del sacrificio che Della Valle dovrebbe fare per trattenere Cuadrado a Firenze: in pratica, il patron per tenere il colombiano a Firenze dovrebbe portargli lo stipendio ad una cifra superiore ai due milioni. Un ritocco probabilmente dovrà esserci ma in mancanza di offerte da parte di altri club sarebbe davvero inevitabile un maxi ritocco? Se il Barca si fosse presentato - o si presentasse nelle prossime ore - acquistandolo e lasciandolo a Firenze per un anno, il discorso potrebbe sembrare giustificato, ma adesso - stando così le cose - non ci pare inevitabile. Ciò che conforta comunque è l'umore del giocatore che due gioirni fa a Lucca è parso sereno e desideroso di giocare divertendosi, proprio come ha sempre fatto nelle ultime due stagioni. 
Tra l'altro se - come pare - il Manchester United chiuderà per Di Maria, per Cuadrado resterà in corsa solo il Barca, che però si sta ancora interrogando sul da farsi.

Ecco forse è arrivato proprio il momento di chiudere qui la vicenda: per il bene della squadra, di Montella che potrebbe così finalmente pensare a come utilizzare al meglio il colombiano e per gli obiettivi della squadra che così diventerebbero ancor più appetitosi. Difficile, se non impossibile, pensare che Cuadrado possa avere condizionamenti o giochi con scarse motivazioni: la società viola del resto ha atteso con grande pazienza l'arrivo delle offerte, mostrando notevole apertura nei confronti della volontà del colombiano. 
   Si diceva degli obiettivi. Se Cuadrado resta, è ovvio che l'ex leccese diventa, come è sempre stato, l'elemento in grado di spaccare le partite. Ma al tempo stesso la Fiorentina continua a lavorare per provare a rafforzare la mediana: è da settimane in pressing su Stambouli, nella speranza di non trovare troppi ostacoli da parte del presidente del Montpellier e starebbe anche verificando la possibilità di acquistare un altro centrocampista di valore. Sarebbe una gran mossa, ancor più significativa se Cuadrado dovesse restare. Montella del resto ne ha bisogno, a metà campo occorrono alternative pari ai titolari. 
Lorenzo Marucci