BELLINAZZO A FV, MILAN FUORI DALL'E.L. È EXTREMA RATIO MA...

23.05.2018 13:00 di Giacomo A. Galassi Twitter:    vedi letture
BELLINAZZO A FV, MILAN FUORI DALL'E.L. È EXTREMA RATIO MA...
FirenzeViola.it
© foto di Marco Bellinazzo

"La possibilità che il Milan venga escluso dalle coppe europee c'è, anche se sinceramente non credo che avverrà: la considero l'extrema ratio che l'UEFA può prendere nei confronti dei rossoneri". A parlare in esclusiva a FirenzeViola.it del tema caldo del momento è Marco Bellinazzo, prestigiosa firma de Il Sole 24 Ore esperto di calcio e finanza, il quale ripercorre le decisioni dell'UEFA in merito ai settlement agreement respinti in passato e commenta le possibilità che la Fiorentina venga ripescata al posto del Milan per la prossima Europa League.

La Fiorentina può dunque sperare che l'UEFA sanzioni il Milan non facendolo partecipare alla prossima Europa League? "E' difficile da dire perché dipende solo dall'UEFA e dal processo che avverrà. Normalmente però non viene comminata questo tipo di sanzione alle squadre a cui viene rigettato il settlement agreement: si preferisce piuttosto punire il club con un'ammenda pecuniaria, un blocco del mercato o un obbligo di risarcire il deficit. Però una cosa va detta: prima del rigetto non c'era la possibilità di un'esclusione dalle coppe europee per il Milan, adesso invece può accadere".

Spieghi pure. "Il punto è che l'esclusione dalle coppe europee è da considerarsi come l'extrema ratio che l'UEFA può prendere nei confronti di un club, la pena più grave che possa essere inflitta per una situazione del genere. Io sinceramente lo ritengo altamente improbabile, ma non si può più dire che è impossibile".

Percentuali che avvenga l'esclusione dalle coppe europee del Milan? "Molto basse. Però mai dire mai".