EDEN STADIUM, Il ''gioiello'' dello Slavia Praga

27.08.2008 07:29 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Repubblica

Il grande ovale di mattoni rossi sta proprio in mezzo alle case, lo vedi sbucare appena esci dal centro della città. Si chiama Eden Stadium ed è il quartier generale dello Slavia Praga.
Per costruire questo piccolo gioiello di tecnologia e comfort ci sono voluti diciannove mesi e circa quaranta milioni di investimenti. Oggi è considerato l´impianto più all´avanguardia di tutta la Repubblica Ceca. Lo Slavia ha giocato qui per la prima volta nel 1953, inizialmente aveva cinquantamila posti tutti in piedi. Negli anni Settanta il governo decise di costruire un impianto nuovo, ma i tempi della burocrazia e la politica cancellarono quel progetto. Così negli anni Novanta lo Slavia tornò di nuovo all´Eden, ma il vecchio stadio era diventato inadeguato alle esigenze del club e non conforme ai parametri Uefa. Nel 2000, infatti, allo Slavia fu vietato di giocare all´Eden. Da qui la decisione di ammodernare il vecchio impianto, che è stato praticamente distrutto e ricostruito. Il nuovo Eden è stato inaugurato tre mesi fa con un´amichevole contro la Oxford University. L´impianto è dotato di due maxischermi e 14 stanze per rinfreschi, 45 lussuose skyboxes (come quelli che i Della Valle vorrebbero realizzare al Franchi), alcuni ristoranti, negozi, una banca e anche un hotel quattro stelle con 150 camere, alcune delle quali si affacciano direttamente sul campo da gioco.

L´Eden ha 21.000 posti tutti a sedere, 40 postazioni vip, parcheggi per circa 1500 auto ed è servito da sei linee di bus e tre di tram.
L´architetto Martin Vokaty, che ha realizzato la O2 Arena, il futuristico stadio dell´hockey, ha detto: «L´Eden spingerà in avanti la cultura del calcio nella Repubblica Ceca. Questo è il modo per sbarazzarsi della violenza». All´interno dello stadio, infatti, i settori non hanno divisione, se non una piccola delimitazione. Il manto erboso è perfetto, la visuale è ottima da qualunque punto. Le tribune sono attaccate al terreno di gioco, poco più di un metro separa la porta dai posti a sedere in curva. «E´ uno stadio perfetto per giocare a calcio» ha commentato Cesare Prandelli. Per la partita di stasera sono stati venduti solo tredicimila biglietti, però i botteghini rimarranno aperti anche oggi. Difficile che ci sia il tutto esaurito. Nessuna copertura televisiva della partita nella Repubblica Ceca.