CON O SENZA BADELJ: I NUMERI DELLA FIORENTINA

12.02.2016 17:00 di  Giulio Incagli   vedi letture
CON O SENZA BADELJ: I NUMERI DELLA FIORENTINA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

A questa Fiorentina manca, e non poco, Milan Badelj. Chi l'avrebbe mai detto soltanto un anno fa? L'importanza del croato l'avevamo percepita abbondantemente grazie alle sue prestazioni in campo nella prima parte di stagione ma, se vogliamo, la sua assenza nelle ultime settimane ha ulteriormente aperto gli occhi anche ai più scettici. Una defezione pesante, che si è subito riversata sul gioco della squadra e non solo. Sousa è stato costretto a ridisegnare la sua Fiorentina, dovendo il più delle volte arretrare Borja Valero sulla linea mediana e perdendo il brio e la brillantezza che avevano caratterizzato il Vecino di inizio stagione. Insomma, con o senza Badelj, la Fiorentina cambia eccome...

Le ripercussioni sul piano del gioco, si sono poi forzatamente parafrasate sui risultati della squadra. Il croato era un titolare inamovibile e, prima dell'infortunio, aveva collezionato ben 16 presenze in Serie A, in cui la Fiorentina aveva ottenuto la bellezza di 34 punti. Esattamente 2,125 a partita. Una media da urlo, quasi da scudetto per intenderci. Tutto girava al meglio e i viola erano la vera rivelazione del campionato. Al 59' della sfida contro la Lazio del 9 gennaio scorso, l'ex Amburgo è stato costretto a uscire per un brutto infortunio al retto femorale. Diagnosi: 1 mese e mezzo di stop. La stagione della Fiorentina cambia, come sono cambiati anche gli obiettivi. 8 partite senza Badelj (comprese le 3 che aveva saltato tra squalifiche e scelte tecniche a inizio stagione), appena 12 punti raccolti. Media di 1,5 a gara. Dal giocarsi il primo posto con l'Inter, a lottare per la Champions League sempre con i nerazzurri. Stagione ancora da incorniciare, sia chiaro, ma l'assenza di Milan Badelj si è fatta davvero sentire e ha coinciso esattamente con la flessione della Fiorentina dell'ultimo mese.

Oggi ha ricominciato ad allenarsi con il resto del gruppo (LEGGI QUI) e anche se la sua presenza con l'Inter sembra al momento molto complicata, la notizia è certamente importante. Ormai è chiaro per tutti. La Fiorentina non può più prescindere da Milan Badelj.