I VIOLA E LE (TANTE) ALTRE DELUSE D'EUROPA

23.05.2017 13:30 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
I VIOLA E LE (TANTE) ALTRE DELUSE D'EUROPA

Se Atene piange, Sparta certamente non ride. Si potrebbe sintetizzare così il sentimento che in questo finale di stagione stanno provando tante grandi squadre a giro per l’Europa, rimaste deluse per un campionato dove speravano di poter essere protagoniste ma poi costrette a chiudere la propria annata in un pieno anonimato. È il pensiero dominante in questi giorni tanto in casa Fiorentina (dove si è realmente sperato di poter raggiungere il 6° posto dopo il quattro qualificazioni europee consecutive) quanto in altri prestigiosi club europei, reduci da annate sugli scudi e quest’anno invece costretti ad accontentarsi delle briciole. Analizziamo una per una, dunque, le tante deluse a giro per l’Europa.

INGHILTERRA - Chi certamente piange lacrime amare è il Leicester City, campione in Premier appena un anno fa grazie al capolavoro di Ranieri e quest’anno costretto a chiudere la propria annata al 12° posto e senza Europa, dopo aver a lungo lottato per rimanere fuori dalla “zona rossa”. Stesso discorso, anche se in misura minore, per il West Ham, arrivato a +1 proprio sulle Foxes ma lontano anni luce (ben 24 punti) da quel 6° posto che lo scorso anno aveva meritato.

SPAGNA - In Liga la classifica attuale rispecchia in buona parte quella della passata stagione eppure anche in questo caso c’è una delusa ed è l’Athletic Bilbao: un anno fa di questi tempi, i baschi si classificavano 5° con 62 punti, mentre adesso devono accontentarsi di un normale 7° posto che li vede fuori dall’Europa per una manciata di lunghezze. Una storia simile a quella dei viola.

FRANCIA - Sono Lille e Saint’Etienne le squadre che in questo momento stanno masticando amaro in virtù di una stagione anonima che l’ha lasciate fuori dalle Coppe: nel passato campionato, infatti, le due formazioni riuscirono a qualificarsi per l’Europa grazie rispettivamente ad un 5° e 6° posto mentre adesso devono fare i conti con un 8° (i biancoverdi) ed addirittura un 11° posto (i biancorossi).

GERMANIA - Paradossalmente, sono le due squadre che la Fiorentina ha affrontato in amichevole ad agosto in Austria ad essere rimaste totalmente a bocca asciutta quest’anno in Bundes, ovvero il Bayer Leverkusen e lo Schalke 04 : un anno fa, la formazione del Chicharito si era classificata 3° (ed in Champions) con 60 punti, mentre il club dell’ex milanista Huntelaar si era guadagnato un onorevole 5° posto, quest’anno invece le aspirine si sono dovute accontentare di un 12° posto (con -19 lunghezze rispetto alla passata stagione), mentre die Knappen si sono arrestati al 10° posto, fuori da tutti i giochi.