IL PUGNO DURO DELLA CURVA: CON L'EMPOLI CONTESTAZIONE TOTALE. TORNANO ANCHE I DV?

11.12.2018 13:15 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
IL PUGNO DURO DELLA CURVA: CON L'EMPOLI CONTESTAZIONE TOTALE. TORNANO ANCHE I DV?
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Una rottura più rumorosa delle altre. Più fragorosa ma anche più inconsueta. Quella che si è consumata domenica pomeriggio sugli spalti del Mapei di Reggio Emilia ha tutti i contorni della classica ultima goccia che fa traboccare il vaso, visto che mai prima di 48 ore fa l'oggetto della contestazione della curva viola era stata la squadra. Il clima anche in queste ore in città è pesante, tanto per i risultati deficitari quanto per le ultime notizie che stanno giungendo sul fronte Astori, che hanno gettato montagne di sale su ferite ancora aperte. E in vista del prossimo match contro l'Empoli è probabile che, più che sul campo, l'attenzione degli spettatori dovrà essere rivolta in direzione della Fiesole.

Mai come domenica infatti si potrebbe sentire la dura voce della contestazione, a cominciare dal fischio d'inizio della partita. Con oggetto però, con buona probabilità, solo la famiglia Della Valle, Mario Cognigni e Pantaleo Corvino, almeno in partenza. La squadra viola - contestata a Reggio dopo il momentaneo 2-0 di Babacar che aveva spinto la Fiorentina sull'orlo del baratro - dovrebbe essere almeno dall'inizio risparmiata (non è ancora chiaro se verrà ignorata del tutto oppure se verrà incitata come al solito: anche su questo tema, la curva stessa si sta interrogando). Il tutto poi si evolverà a seconda di quella che sarà la prestazione di Pezzella e compagni, che orfani di Veretout, Edimilson e Milenkovic affronteranno una formazione in salute, reduce da 10 punti in quattro gare, e caricata a molla da 1.500 empolesi in arrivo dalla Provincia

Possibile un incontro chiarificatore in settimana? Non certo con la proprietà, che dovrebbe comunque tornare a farsi sentire fisicamente con la squadra già tra giovedì e sabato dopo la toccata e fuga di ADV ai campini e di DDV nella sala colazioni del ritiro viola a Reggio (in questi giorni ci sarà la cena di Natale e la festa del settore giovanile, con quest'ultima che per la prima volta dopo anni sarà chiusa anche alla stampa). Semmai dovesse esserci un faccia a faccia, questo avverà lontano da occhi indiscreti con i ragazzi di Pioli. Che nonostante il clima a dir poco pesante di queste ore in città, sembrano essere usciti (almeno mentalmente) galvanizzati dal recupero in extremis di domenica e sono pronti a guardare con fiducia alla sfida contro l'Empoli.