IL PUNTO SUL MONTE INGAGGI

15.08.2017 20:00 di  Dimitri Conti  Twitter:    vedi letture
IL PUNTO SUL MONTE INGAGGI
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Puntualmente oggetto di dibattito, il monte ingaggi della Fiorentina è mutato, seppur non di molto, nel corso di questa sessione estiva, che vede ancora più di quindici giorni prima del suo termine. I viola, al termine della prima sessione di mercato sotto l'egida di Corvino, si approcciavano alla scorsa stagione con un tetto ingaggi (calcolato al netto) di 21 milioni. Con tanto di entrate e uscite, che però - Zarate, Toledo e Diks da una parte e Sportiello e Saponara dall'altra - non hanno mutato troppo lo scenario, e con le cifre dello stipendio del nuovo acquisto Gil Dias ancora non note, il tetto dei viola è solo leggermente calato, condizione prevedibile con l'assenza dall'Europa, e si aggira sui 19 milioni. Proviamo a fare un rapido riepilogo.

CHI È USCITO - Andiamo in ordine temporale: Rodriguez (1,2 milioni a stagione) ha lasciato il club a fine contratto, mentre De Maio (0,7), Salcedo (0,5) e Tello (1,5) non sono stati riscattati dai rispettivi prestiti. Quindi sono arrivati addii di una certa sostanza come quelli di Ilicic (1,2) e Valero (1,7), più altisonanti certamente di Diks (0,4) e Milic (0,5). Di lì a poco un nuovo carico con le cessioni di Bernardeschi (1) e Vecino (1,1). Tre i portieri usciti dal gruppo: Tatarusanu (0,7), Lezzerini (0,4) e Satalino (0,1).

CHI È ENTRATO - Non consideriamo i riscatti di Cristoforo, Olivera e Sanchez perché già inseriti nel conteggio. Dai prestiti sono rientrati gli stipendi di Fernandez (1), Rebic (0,6), Baez (0,4) e Schetino (0,1). I primi tre arrivi sono stati tre difensori: Hugo (1), Gaspar (0,6) e Milenkovic (0,5). Quindi le giovani promesse Graiciar - subito rientrato però alla base - e Zekhnini (0,2), invece rimasto. Poi gli acquisti veri: Veretout (circa 750.000 euro), Benassi (1,1) ed Eysseric (0,9). Gil Dias è annuncio di oggi, e non si apprendono ancora le cifre del suo contratto.

Qualche considerazione finale: il totale può essere aumentato dall'atteso nuovo rinnovo di Chiesa, e dall'arrivo di Simeone, il cui stipendio atteso dovrebbe essere di 1,5 milioni, il quale però andrà a rimpiazzare in rosa Kalinic (1,3) e il suo stipendio. La differenza è minima. All'opposto però, ancora è presente qualche giocatore in esubero all'interno della rosa, e si potrebbero verificare altre uscite. Di seguito l'elenco completo, in ordine decrescente, degli ingaggi attuali della Fiorentina:

Babacar (1,4), Kalinic (1,3), Sanchez (1,2)Astori (1,1)Badelj (1,1), Benassi (1,1)Fernandez (1)Hugo (1), Saponara (1), Eysseric (0,9), Tomovic (0,8), Veretout (0,8)Cristoforo (0,7), Sportiello (0,7)Gaspar (0,6), Rebic (0,6), Chiesa (0,5), Milenkovic (0,5)Olivera (0,5), Baez (0,4), Dragowski (0,3), Zekhnini (0,2), Cerofolini (0,1), Hagi (0,1)Schetino (0,1), Dias (?).