ORGANIZZATI

11.12.2017 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
ORGANIZZATI
FirenzeViola.it
© foto di www.imagephotoagency.it

La Fiorentina organizzata ha retto l'urto del Napoli. Non un aspetto secondario nella crescita del gruppo di Pioli, per questo il punto con il quale i viola tornano dal San Paolo ha un valore ancora superiore a quello dell'Olimpico. Nel secondo tempo la Fiorentina ha indubbiamente sofferto il ritorno dei partenopei, come prevedibile, ma è anche nella solidità difensiva che si rintracciano le note positive del lavoro di Pioli. 

Se nel primo tempo sarebbe stata persino la squadra viola quella meritevole del vantaggio, nella seconda frazione il collettivo si è sacrificato come doveva, aggrappandosi alla prova ottima dei due centrali e al dinamismo di Veretout. Inevitabile ne risentisse la manovra offensiva, nella quale non è mai venuta meno l'abnegazione di Chiesa e Simeone. Se l'autonomia di Thereau è emersa nella ripresa resta la prima mezz'ora di gioco nella quale il tridente viola meritava il gol.

Un pareggio da salutare con soddisfazione, una conferma ai recenti progressi che adesso proietta la Fiorentina verso una settimana dai risvolti potenzialmente eccellenti. Sia per l'esordio in Coppa Italia, mercoledì pomeriggio contro la Sampdoria, sia per il successivo impegno al Franchi contro il Genoa. Sfruttare l'onda positiva del pari a Napoli significherebbe regalarsi ulteriore serenità anche in classifica, e con l'organizzazione vista ieri questa squadra ne ha tutte le potenzialità.