SALUTA IL MISTERO PEDRO. SARÀ ADDIO O ARRIVEDERCI?

17.01.2020 10:30 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
SALUTA IL MISTERO PEDRO. SARÀ ADDIO O ARRIVEDERCI?
© foto di Federico De Luca

Tanto tuonò che piovve. Dopo giorni in cui oramai la partenza di Pedro Guilherme Abreu dos Santos da Firenze appariva scontata, ieri l'attaccante brasiliano ha definitivamente imbarcato i suoi bagagli all'aeroporto di Peretola (qui foto e video esclusivi) ed è partito: direzione Rio de Janeiro, con scalo a Parigi.

Se ne va dunque il più grosso investimento di mercato della scorsa estate a tinte viola. Uno dei misteri più intricati della storia recente di casa Fiorentina, che lascia dopo 59 minuti giocati in prima squadra e 132 in Primavera, conditi da 0 gol, 0 assist e la sensazione di non aver lasciato traccia. Proverà a rilanciarsi nel Flamengo, dove già un volto noto del calcio italiano come Gabigol è riuscito nell'impresa (anche se non tutti i tifosi brasiliani l'hanno presa bene, leggi qui).

Almeno per adesso, Pedro è diventato l'ennesimo attaccante brasiliano della storia viola a fallire. Da Reginaldo a Keirrison, passando per Amauri e Socrates, difficilmente i colori verdeoro si sono sposati bene con il viola, almeno in attacco. L'unico che ha lasciato traccia di sé a Firenze provenendo dalla patria di Pelè è stato Luis 'Lulu' Oliveira. Poi il nulla.

Per quanto riguarda Pedro, il diritto di eventuale recompra se l'attaccante dovesse fare bene in Brasile (qui i dettagli) tutelerà la Fiorentina da un altro caso di giocatore passato da Firenze ed esploso da altre parti - chiara volontà di Barone espressa fin dai suoi primi giorni da dirigente gigliato - ma la delusione per quello che Pedro poteva essere e non è stato in questa avventura in maglia viola resta.

Saluta dunque il mistero Pedro. In attesa dell'ufficialità, una domanda sorge spontanea: sarà un addio o un arrivederci?