SOTTO I RIFLETTORI

21.09.2019 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
SOTTO I RIFLETTORI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

In settimana è finito sulla bocca di tutti, anche per un rinnovo contrattuale ormai imminente, ma era inevitabile che su Gaetano Castrovilli si accendessero i riflettori. Le tre partite giocate dal giovane talento viola somigliano tanto ai famosi tre indizi che notoriamente danno vita a una prova, ed è logico aspettarsi una nuova conferma anche domani a Parma, contro l’Atalanta. In fondo Castrovilli è di gran lunga il centrocampista più in forma del gruppo di Montella, e immaginare di privarsene in questo momento avrebbe poco senso. 

Se poi, come pare, Montella è intenzionato a confermare la squadra capace di fermare la Juventus il cerchio è sostanzialmente chiuso, con un centrocampo dove Badelj e Pulgar difficilmente potrebbero lasciare spazio alle cosiddette alternative. Diverso il discorso nel corso di tutta la prossima settimana, quando la Fiorentina scenderà in campo in altre due occasioni: prima al Franchi contro la Sampdoria, mercoledì prossimo in notturna, poi a San Siro contro il Milan di Giampaolo. 

Un trio di sfide dove inevitabilmente Montella avvierà una minima rotazione, dando spazio a chi ha giocato meno e concedendo un po’ di riposo a chi è sempre sceso in campo. Sotto questo profilo sarà curioso vedere come e quanto verrà gestito lo stesso Castrovilli, probabilmente la nota migliore di un’estate in cui il ragazzo è riuscito a cucirsi addosso la maglia da titolare. Di certo oggi è lui il motore principale di una Fiorentina ancora in fase embrionale, e non potrebbe essere altrimenti per tutta quella qualità in mezzo al campo che lo rende, a dispetto della giovane età, già indispensabile.