SPEZIA-FIORENTINA 2-2, Rivivi il LIVE di FV!

18.10.2020 15:00 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: Cronaca a cura di Giacomo A. Galassi
SPEZIA-FIORENTINA 2-2, Rivivi il LIVE di FV!
FirenzeViola.it

16.55 - Con la partita termina qui anche la nostra diretta testuale. Vi rimandiamo a FirenzeViola.it per tutte le voci e le notizie dal post-partita.

16.52 - Una partita cominciata benissimo dalla Fiorentina che dopo i primi 5 minuti però si è spenta. Lo Spezia alla distanza è cresciuto e ha pareggiato un match che sembrava andato. Iachini non scaccia i fantasmi.

90' +6' - NIENTE DA FARE: FINISCE QUI! 2-2 TRA SPEZIA E FIORENTINA.

90' +5' - Ultima occasione per la Fiorentina con un corner dalla sinistra.

90' +3' - Callejon! Una bella azione sull'asse Cutrone-Kouame, con l'ivoriano che imbuca per Callejon, anticipato di un soffio da Provedel in uscita provvidenziale.

90' +2' - Nzola ad un passo dal vantaggio! La difesa della Fiorentina si addormenta e l'attaccante anticipa Milenkovic a due passi da Dragowski, spedendo la palla fuori di un soffio.

90' - Assegnati 5 minuti di recupero.

89' - Riparte il gioco anche se Ricci è visibilmente sofferente. Italiano ha concluso i cambi e non può sostituire il centrocampista, che giocherà sul dolore.

88' - Problema muscolare per Ricci, probabilmente vittima di crampi. Si ferma il gioco.

86' - Cambio nella Fiorentina: esce Ribery, entra Kouame.

85' - Lirola costretto a stendere Agudelo lanciato in contropiede: si prende il giallo lo spagnolo.

84' - Acampora semina il panico nella difesa viola, ma Pulgar con un grande intervento salva tutto.

83' - Continua ad attaccare lo Spezia. Fiorentina alle corde.

81' - Spezia che sembra averne anche di più in questo finale. Non si mette benissimo per la Fiorentina, che fatica a reagire dopo il pareggio.

78' - Nello Spezia invece esce Bastoni, entra Dell'Orco.

78' - Ed entra anche Pulgar per Bonaventura.

78' - Cambio nella Fiorentina: fuori Castrovilli, dentro Callejon.

75' - GOL DELLO SPEZIA! Farias fa 2-2 con un colpo di punta in area.

74' - Un'occasione per parte: prima Agudelo prova il lob in area ma è lungo per tutti, dalla parte opposta Cutrone scappa in profondità ma sbaglia il cross che finisce tra le braccia di Provedel.

72' - Entra anche Cutrone al posto di Vlahovic.

71' - Cambio nella Fiorentina: dentro Igor per Pezzella.

70' - Mentre Vlahovic spara in curva malamente un cross, problemi fisici per Pezzella che probabilmente dovrà lasciare il campo.

68' - OCCASIONE MONUMENTALE PER LO SPEZIA! Pezzella perde palla da ultimo uomo per Nzola, che in area serve Farias: tiro di prima spedito fuori, ma che brivido per la Fiorentina!

66' - Giallo per Bonaventura, assegnato al centrocampista per proteste.

64' - Il cambio è stato triplo: dentro Farias per Deiola.

64' - Cambio nello Spezia: esce Sala, entra Ferrer. Entra anche Agudelo per Verde.

63' - Occasionissima Fiorentina! Lirola con una grande azione scappa sulla destra e mette un cross basso per Castrovilli: il centrocampista però non riesce a concludere in porta. Poi Vlahovic viene fermato in corner.

61' - Azione alla Ribery di Ribery, che dopo aver saltato secco un avversario viene sbilanciato al limite dell'area e non riesce a servire i compagni. 

60' - Colpisce Castrovilli di testa sul cross da punizione, ma contrastato non riesce a dare forza alla conclusione. Palla a Provedel.

59' - Giallo per Chabot, costretto a stendere Bonaventura sulla trequarti.

55' - Cambio nello Spezia: esce Piccoli, entra Nzola. 

52' - Pericoloso lo Spezia con Pezzella che ferma in area Piccoli. Si salva la Fiorentina.

50' - Malinteso tra Biraghi e Castrovilli, non si chiude il triangolo con il numero 10 viola che sbaglia il passaggio di ritorno per il compagno. Palla sul fondo, si riparte da Provedel

45' - SI RIPARTE! È lo Spezia a dare il via a questo secondo tempo.

--- INTERVALLO ---

45' +1' - FINISCE IL PRIMO TEMPO! Squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-2.

45' +1' - Giallo per Deiola che trattiene vistosamente Castrovilli partito in contropiede.

45' - Assegnato 1 minuto di recupero.

45' - Confusione in area viola dopo un corner. La Fiorentina alla fine allontana.

44' - Occasionissima per la Fiorentina! Tocco di Bonaventura per Castrovilli, che perde il pallone ma finisce a Lirola: il tiro dello spagnolo a botta sicura però viene respinto. 

40' - Gol confermato perché quella di Caceres è considerata una giocata, anche se l'uruguagio ha appena sfiorato il pallone. Dubbi o non dubbi, fatto sta che la partita è riaperta: Spezia in gol.

39' - Qualche dubbio sulla posizione di Verde, l'arbitro sta valutando.

39' - GOL DELLO SPEZIA! La Fiorentina si addormenta, Caceres buca un intervento e Verde si trova tutto solo in area: tiro con il mancino che passa sotto a Dragowski e si infila in rete.

36' - Resiste il canovaccio di una partita piuttosto noiosa dopo i primi 5 minuti di fuoco. Caduto male su un piede Lirola, che però dovrebbe essere in grado di continuare.

33' - Fiorentina che cerca più che altro di rallentare il gioco, anche se Vlahovic fin qui tiene poco palla in avanti. Squadra comunque in controllo fino ad ora.

29' - Ricci! Prova il sinistro dalla distanza: palla che esce alta non di molto.

28' - Tentativo goffo di Vlahovic, che su un cross di Biraghi tutto solo sul secondo palo schiaccia troppo. Il pallone rimbalza per terra e gli finisce ancora sul corpo prima di terminare sul fondo.

26' - Pericoloso lo Spezia con un tiro di Acampora dalla distanza che dopo una deviazione per poco non mette fuori causa Dragowski. Si salva la Fiorentina.

22' - Sbaglia Terzi in fase d'impostazione, pallone regalato a Bonaventura che di prima intenzione va al lancio in profondità all'indirizzo di Ribery: l'ex Bayern scatta ma viene anticipato dall'uscita di Provedel

20' - Pericoloso Bonaventura in area su un cross di Castrovilli: l'ex Milan non aggancia per poco un pallone che l'avrebbe messo a tu per tu con Provedel. Si salva lo Spezia.

17' - Ancora pericoloso Milenkovic sugli sviluppi del corner, anche se non riesce a dare forza alla sua conclusione. Palla a Provedel.

16' - Milenkovic! Cross al bacio da punizione per il serbo, che prova l'incornata ma trova la deviazione decisiva di Sala.

14' - Molto bene la Fiorentina in questo inizio di partita comunque, Ribery disegna calcio e il resto della squadra lo segue.

11' - Occasione per lo Spezia! Cross basso di Gyasi per Piccoli che, solo davanti a Dragowski, liscia clamorosamente il pallone mancando il tap-in vincente: grave ingenuità da parte del giovane attaccante di scuola Atalanta

7' - Mareggiata viola che si è fermata dopo l'inizio strepitoso. La Fiorentina resta comunque ben messa in campo, lo Spezia è tramortito.

4' - Questa volta il gol arriva su azione: Lirola scappa in area sulla destra e mette un cross basso in mezzo. Il pallone attraversa tutta l'area e pesca Biraghi sul secondo palo, per il quale non è difficile centrare lo specchio della porta rimasto sguarnito. Un inizio pazzesco di partita per la Fiorentina!

4' - GOOOOLLLL!!! GOOOOLLL!! INCREDIBILE INIZIO DELLA FIORENTINA! BIRAGHI FA 2-0!

2' - Biraghi calcia un cross dalla sinistra e pesca Pezzella tutto solo a centro area: per l'argentino è un gioco da ragazzi infilare il pallone in gol con una pregevole incornata. Poi bacio sulla fascia.

2' - GOOOOLLLL!!! GOOOLLL!! SUBITO IN VANTAGGIO LA FIORENTINA CON PEZZELLA!

0' - VIA! SI PARTE AL MANUZZI!

14.58 - Squadre che entrano in campo in questo momento: qualche istante e prenderà il via la sfida!

Una partita fondamentale per la Fiorentina oggi a Cesena, dove davanti si troverà lo Spezia neo-promosso. Per la squadra di Iachini sarà molto importante ripartire dopo la sconfitta contro la Sampdoria e due settimane non semplicissime. L'impegno sulla carta non è dei più duri, ma occhio ad una squadra - quella di Italiano - già in grado di stupire in questo inizio di stagione. La Fiorentina d'altro canto non vuole sbagliare e può contare sul rientro di Pezzella oltre al possibile inserimento di Callejon a partita in corso.

Queste le formazioni ufficiali del match: 

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Sala, Acampora, Chabot, Terzi, Deiola, Ricci, Bastoni, Gyasi, Verde, Piccoli. 

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Caceres, Milenkovic, Pezzella; Lirola, Bonaventura, Amrabat, Castrovilli, Biraghi; Ribery, Vlahovic.