BERTUZZI A FV, Consigliai Norgaard: ecco chi è

19.07.2018 21:38 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
Fonte: Di Giacomo A. Galassi
BERTUZZI A FV, Consigliai Norgaard: ecco chi è
© foto di giacomo galassi

Fabrizio Bertuzzi, esperto di calcio scandinavo e osservatore per la Fiorentina fino al giugno scorso, ha commentato in esclusiva per FirenzeViola.it il nuovo acquisto della società viola.

Ci parli di Norgaard. 
"Lo conosco bene, l'ho seguito per molto tempo perché mi ha sempre colpito come giocatore fin dall'Europeo Under 21 che giocò. Riesce ad abbinare fisicità a visione di gioco, perché pur essendo alto quasi 1.90m ha una buona visione di gioco, è bravo a lanciare. Nel 4-3-3 gioca da vertice basso, un po' alla Van Bommel o alla Sergio Busquets.  Lo definirei un giocatore un po' antico come genere, è di quelli alti, grossi, con un buon passo. Gioca bene anche in difesa, perché legge bene l'azione difensiva. L'avevo sottolineato tra le prime tre-quattro ipotesi per sostituire Badelj a Corvino".

Lo considera un buon acquisto per questa Fiorentina? 
"Certamente, è un acquisto intelligente perché a quel prezzo difficilmente trovi di meglio. Pensiamo a Berge: consigliai anche lui a Corvino, ma se ti chiedono 17 milioni non puoi farci niente. E solo perché ha avuto problemi fisici, tra un po' costerà anche di più. Norgaard invece per il prezzo a cui è stato preso può garantire fisicità e qualità a Pioli. Il mercato scandinavo è ottimo perché i giocatori costano ancora poco.."

Ecco, ma che ruolo potrà avere nella squadra di Pioli? 
"Gli ci vorrà del tempo per integrarsi, anche perché essendo molto alto ci metterà un po' ad entrare in forma. Poi però potrà ritagliarsi uno spazio da titolare e si giocherà le sue carte. Nell'ultimo Under 21 ha fatto bene. Come temperamento bisogna lavorarci, perché pur avendo 24 anni deve ancora un po' lavorare sulla maturità. Ogni tanto si assenta dal campo, ma può migliorare.

Un commento finale sugli altri talenti del Nord-Europa. 
"Vorrei spendere qualche parola per Diks, l'ho visto benissimo in amichevole. E' migliorato tanto soprattutto dal punto di vista del carattere, dopo aver passato un anno in Olanda. Ci vuole prudenza, ma potrebbe trovare il suo spazio quest'anno".