RINCORSA EUROPEA

19.12.2018 00:00 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
RINCORSA EUROPEA
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Con il triste pareggio del Milan contro il Bologna, l'accozzaglia di squadre attorno alle posizioni europee in Serie A permane e non sembra volersi sciogliere. E a farne parte c'è anche la Fiorentina che (quasi incredibilmente, verrebbe da dire) nonostante il lungo periodo no si trova dopo la vittoria contro l'Empoli a 5 punti dal Milan quarto in classifica e a 2 punti dalla Roma, settima.

Una notizia ottima per la Fiorentina, se si considera il fatto che il gioco degli ultimi due mesi e mezzo è stato latitante e l'attacco è finalmente tornato a segnare dopo tante partite di astinenza. Le motivazioni per fare meglio adesso ci sono tutte, a partire dalla prossima sfida contro i rossoneri a San Siro. Lì si potrà vedere veramente se quel settimo posto decantato fin dal ritiro di Moena sarà un obiettivo perseguibile per questa Fiorentina.

L'occasione è certamente ghiotta, perché se Gattuso si troverà senza tutto il centrocampo titolare (torna in auge Montolivo?) Pioli avrà di nuovo a disposizione praticamente tutta la rosa con Veretout, Edimilson e Milenkovic pronti a tornare in campo dopo il turno di squalifica. Il risultato potrà dunque essere quello che sarà - anche se una vittoria è quantomeno auspicabile - ma la Fiorentina dovrà più che altro dimostrare di essere all'altezza almeno di questo Milan in emergenza.