BAIANO A FV, AGGRESSIVITÀ, CONCRETEZZA E CHIESA LE CHIAVI ANTI NAPOLI

24.04.2018 17:30 di  Luciana Magistrato   vedi letture
BAIANO A FV, AGGRESSIVITÀ, CONCRETEZZA E CHIESA LE CHIAVI ANTI NAPOLI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

"Domenica sarà una partita complicata per tutte e due le squadre. Ma sicuramente ci vorrà una Fiorentina aggressiva e concreta che sappia sfruttare le poche occasioni che il Napoli comunque concede durante una gara". Il pronostico è di un doppio ex di Fiorentina e Napoli, Ciccio Baiano, che spiega "anche per il Napoli, che pur gioca molto bene ed è in fiducia, la gara è complicata perché se la Juventus vince sabato sarà costretto a cercare i tre punti in tutti i modi e nello stesso tempo troverà una Fiorentina che deve a sua volta vincere per non perdere terreno dalle altre squadre che lottano per un posto in Europa League".

La chiave viola per fermare il Napoli?
"Saranno decisivi gli episodi, guarda a Reggio Emilia dove la partita col Sassuolo è stata condizionata a mio avviso dall'espulsione di Dabo che ha costretto la Fiorentina, già non in giornata, a giocar ein dieci. Poi è importante per la Fiorentina avere di nuovo a disposizione i titolari che sono mancati a Reggio, in particolare Pezzella che è un elemento fondamentale per la difesa. Pioli dovrà schierare l'undici migliore e puntare sulla velocità e le ripartenze di Chiesa soprattutto se la Juve dovesse vincere sabato e al Napoli non restano risultati alternativi alla vittoria. Nonostante l'entusiasmo e il potenziale maggiore del Napoli, se la Fiorentina è in giornata può mettere in difficoltà comunque la squadra di Sarri. CXerto è difficile consigliare Pioli su come giocare perché se giochi una gara di attesa il Napoli ne approfitta sfinendoti prima con il palleggio a girare e colpendo poi quando tu sei stanco, se giochi in attacco concedi troppi spazi dei quali i giocatori del Napoli saprebbero sfruttarli bene ".

Lei crede possibile lo scudetto del Napoli?
"Domenica si sono affrontate due squadre che hanno dato vita ad un campionato entusiasmante finalmente e il Napoli è risucito in poco a passare da meno 9 a meno uno ed ora il calendario della Juventus appare più difficile ed è giusto sperarci. Ma i bianconeri hanno un blasone e un organico che possono vincere tutte e quattro le gare. Se vince a Milano con l'Inter credo che la Juve ipotechi il titolo ma il napoli ha il morale a mille ed è consapevole che può raggiungere un sogno".