DI CARLO A FV, Thereau? Pioli lo conosce bene. Io...

Esclusiva di FirenzeViola.it
31.08.2017 18:00 di  Dimitri Conti  Twitter:    vedi letture
DI CARLO A FV, Thereau? Pioli lo conosce bene. Io...
FirenzeViola.it
© foto di Federico Gaetano

L'allenatore Domenico Di Carlo, attualmente senza panchina dopo l'esperienza allo Spezia, ha tracciato in esclusiva ai microfoni di FirenzeViola.it l'identikit completo di Cyril Theréau, attaccante francese appena acquistato dalla Fiorentina e da lui lanciato su grandi livelli ai tempi del Chievo:

Che giocatore ha preso la Fiorentina?
"È un giocatore esperto, quello che serve ai viola. È pronto nell'immediato, in mezzo ai tanti giovani che caratterizzano questo anno zero. Può essere un riferimento: tecnicamente non si discute. Gli piace avere la palla tra i piedi, sicuramente".

Fu lei a lanciarlo da seconda punta ai tempi del Chievo...
"Nel 4-3-1-2 prima lo misi seconda punta, poi quando arrivò Paloschi pur di metterlo lo utilizzai da trequartista. Ha fisico, è resistente ed è dotato tecnicamente, anche se arriva a Firenze ad un'età già avanzata".

Quindi lo consiglierebbe a Pioli come trequartista?
"Anche Pioli lo conosce bene, perché l'ha allenato al Chievo. Volendo può fare anche la prima punta, perché gli piace svariare sul fronte dell'attacco. Gioca per il collettivo ma deve essere coinvolto nella manovra. Sicuramente porta esperienza e qualità: sono contento per lui che finalmente avrà un'occasione importante".

Sul suo futuro mister invece che ci dice?
"Cercherò adesso di seguire più partite possibili, e spero che arrivi presto un'occasione, che sia in B o in A. Io sono qui che attendo".