SEZIONI NOTIZIE TMW RADIO

NUOVO DECRETO, Ecco tutte le principali novità

di Redazione FV
Vedi letture
Foto

Niente spostamenti tra regioni almeno fino al 15 febbraio, ma arriva la zona bianca. Sono queste le principali novità introdotte dal Decreto Legge approvato dal Governo, che tra le altre cose proroga lo stato di emergenza al 30 aprile 2021. La regola base è che resta in piedi il sistema di divisione a colori, la cui ripartizione sarà valutata nella giornata di domani: rispetto al passato, i criteri saranno più semplici e automatici. A tal proposito, quasi certa la zona rossa per la Lombardia, ma rischiano anche Emilia Romagna e Sicilia. Nove regioni rischiano la zona arancione: si tratta di Lazio, Friuli Venezia-Giulia, Veneto, Liguria, Puglia, Umbria, Marche, Piemonte, nonché delle province autonome di Trento e Bolzano. Ma vediamo cosa cambia in generale con le nuove regole.

Dal 16 gennaio al 5 marzo avanti con le aree a colori. Resta in piedi il coprifuoco, dalle 22 alle 5. Resta in vigore il sistema della divisione per fasce di colore, ma rispetto al periodo pre-natalizio rimane valida anche la regola per la quale sarà consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata, tra le 5.00 e le ore 22.00, a un massimo di due persone ulteriori a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. Lo spostamento potrà avvenire però soltanto all’interno della stessa Regione, in zona gialla, e all’interno dello stesso Comune, in zona arancione e rossa, fatto salvo quanto previsto per gli spostamenti dai Comuni fino a 5.000 abitanti (resta valido lo spostamento da questi Comuni nell’ambito di 30 km ma non verso i capoluoghi di provincia).

PUBBLICITÀ

Fino al 15 febbraio no agli spostamenti tra Regioni. Come si diceva, è una novità rispetto alle regole generali che trovate al link precedente. Rispetto al passato, per il prossimo mese non sarà infatti consentito uscire dalla propria Regione, neanche se in zona gialla, se non per le consuete motivazioni legate a salute, necessità o lavoro. Sempre possibile il rientro verso il proprio domicilio, residenza o abitazione. Ma vietato anche il trasferimento verso le seconde case fuori Regione.

Arriva l’area bianca. Ma al momento non vi sarà nessuna Regione: riguarderà infatti i territori con un livello di rischio “basso” e una incidenza dei contagi, per tre settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti. In area bianca non si applicano le misure restrittive previste dai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) per le aree gialle, arancioni e rosse ma le attività si svolgono secondo specifici protocolli. Nelle medesime aree possono comunque essere adottate, con DPCM, specifiche misure restrittive in relazione a determinate attività particolarmente rilevanti dal punto di vista epidemiologico.

Altre notizie
Sabato 23 gennaio 2021
18:15 Notizie di FV FIORENTINA, Terza per gol incassati da fuori area 18:00 News DI FRANCESCO, Per Duncan ora maggiori certezze 17:45 Notizie di FV CROTONE, Segna quasi la metà senza Riviere dal 1' 17:35 News UDINESE-INTER, Gli undici titolari: ok Vidal e Lukaku 17:25 News MILAN-ATALANTA, Formazioni ufficiali, Ibra vs Zapata
PUBBLICITÀ
17:15 Primo Piano COVID-19, Bollettino Italia: i dati del 23 gennaio 17:00 News SERIE A, Roma-Spezia 4-3: decide Pellegrini al 91' 16:45 Notizie di FV CALLEJON, È l'unico viola ad aver segnato al Crotone 16:30 Primo Piano VIOLA, Se vince eguaglia girone d'andata 2019-20 16:15 News CALCIO, Il pallone della C "dedicato" a Gino Bartali 16:00 Curiosità ACF-CRO, Apporto nullo dalla panchina: le statistiche 15:46 ACF Fiorentina Femminile CINCOTTA, Contro l'Inter daremo il massimo. Mauro... 15:30 Avversari TORINO, Izzo portato precauzionalmente in ospedale 15:15 News CAMMARIERE, Andavo in Curva a vedere Antognoni 15:00 Copertina I DUE DUBBI DI PRANDELLI 14:45 Notizie di FV FV, Notifiche push per le news! Scopri come attivarle 14:30 News ROMA-SPEZIA, Le formazioni ufficiali della partita 14:18 News TOSCANA, Oggi 520 nuovi casi di Covid e 21 decessi 13:59 News EX VIOLA, Piccini saluta l'Atalanta, torna al Valencia 13:42 Notizie di FV MALCUIT, Si può chiudere tra pochi giorni: la formula