GLI STAKANOVISTI: SOLO LA VIOLA NE HA 4 SEMPRE IN CAMPO

09.10.2019 10:00 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
GLI STAKANOVISTI: SOLO LA VIOLA NE HA 4 SEMPRE IN CAMPO
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

La continuità e l'equilibrio trovati da Vincenzo Montella a cominciare dalla partita contro la Juventus del 14 settembre scorso hanno portato il tecnico viola a fare delle scelte drastiche, puntando per 5 partite consecutive sugli stessi undici titolari e lasciando in panchina giocatori che, come per esempio Boateng, erano arrivati in viola con altri obiettivi. Ma per dare ancora più equilibrio alla squadra, Montella non si è fermato qui.

È infatti l'unico di tutta la Serie A ad aver schierato sempre almeno 4 giocatori. Si tratta di Dragowski, Milenkovic, Pulgar e Lirola: sono gli stakanovisti in viola che non hanno saltato neanche un minuto in 7 partite. Se a questo aggiungiamo che anche Pezzella di minuti ne ha fatti in campo 623 su 630 totali, il numero fa riflettere.

Anche perché la Fiorentina, come detto, è la sola in Serie A a poter vantare questa statistica. Squadre come la Juventus hanno il solo Bonucci sempre in campo, o come Inter, Verona e tante altre ne hanno avuti tre di giocatori sempre in campo.

Difficile dire se questa certezza granitica trovata dalla squadra sia un bene o un male (i risultati per ora dicono bene), ma intanto in casa Fiorentina vanno fatti i complimenti a chi ha gestito la preparazione estiva: poter avere quasi 5 giocatori su 11 sempre in campo è un lusso che nessuna altra squadra in Serie A si è potuta permettere.

GIOCATORI SEMPRE IN CAMPO SERIE A

Fiorentina 4 - Dragowski, Milenkovic, Pulgar, Lirola
Inter 3 - Handanovic, Skriniar, Brozovic
Lecce 3 - Lucioni, Gabriel, Rossettini
Verona 3 - Veloso, Faraoni, Silvestri
SPAL 3 - Vicari, Berisha, Missiroli
Torino 3 - Sirigu, Izzo, Rincon
Roma 3 - Pau Lopez, Dzeko, Kolarov
Parma 2 - Sepe, Bruno Alves
Sampdoria 2 - Audero, Murru​​​​​​​
Bologna 2 - Skorupski, Tomiyasu​​​​​​​
Genoa 2 - Radu, Kouame​​​​​​​
Cagliari 2 - Nandez, Joao Pedro
Lazio 1 - Strakosha
Juve 1 - Bonucci​​​​​​​
Milan 1 - Romagnoli
Udinese 1 - Musso
Napoli 1 - Zielinski​​​​​​​
Atalanta 0
Sassuolo 0
Brescia 0