IN CERCA DI UNA SVOLTA

28.09.2019 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
IN CERCA DI UNA SVOLTA
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ai microfoni di Sky, all’indomani della sconfitta di Torino, il portiere del Milan Donnarumma parla serenamente di “svolta”. In effetti rivedendo la sfida di giovedì sera tra granata e rossoneri sono lampanti gli episodi che hanno condannato gli uomini di Giampaolo: dagli errori sotto porta di Kessie e Piatek all’intervento incerto dello stesso Donnarumma sul pareggio di Belotti è stato soprattutto il Milan a crearsi complicazioni una volta passato in vantaggio. Quasi che la cura Giampaolo avesse cominciato a fornire le prime risposte nonostante un risultato negativo. 

Anche la Fiorentina, però, arriva dalla prima vittoria stagionale e se nel caso dei viola forse è ancora troppo presto per parlare di “svolta” di sicuro i tre punti raccolti contro la Sampdoria regalano un pizzico di serenità in più. Nella squadra che ha finalmente rotto un incantesimo che durava dal febbraio scorso, ma anche e soprattutto per Montella, le cui pressioni si sono alleggerite dopo il successo di mercoledì sera. E’ vero che la squadra viola aveva già fornito buone indicazioni con Juventus e Atalanta, ma se non vinci è sempre tutto più complicato. 

Ecco perché la gara di San Siro di domani sera ha già il sapore di un crocevia per entrambe le formazioni: il Milan che deve interrompere la striscia negativa inaugurata nel derby, la Fiorentina che vuol dare continuità al successo infrasettimanale e non ripetere il passaggio a vuoto di Genova. Non una sfida decisiva, non potrebbe esserlo dopo appena cinque giornate, ma pur sempre una riprova da non fallire per Giampaolo da una parte e Montella dall’altra. Anche e soprattutto per dimostrare chi veramente, tra Fiorentina e Milan, è riuscito a “svoltare” dopo una partenza in campionato rallentata per entrambe le squadre.