LIVE FV, Rivivi la messa in suffragio di Davide Astori

12.03.2019 19:30 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: dai nostri inviati Andrea Giannattasio e Giulio Falciai
LIVE FV, Rivivi la messa in suffragio di Davide Astori

19.43 - Anche le ultime persone presenti hanno abbandonando la Basilica di San Lorenzo.

19.40 - Dopo la squadra della Fiorentina, anche il patron viola Andrea Della Valle, e con lui il fratello Diego, ha abbandonato la centralissima Basilica di San Lorenzo Firenze, dove si è conclusa da qualche minuto la messa in suffragio di Astori alla quale ha partecipato. 

19.36 - Si è conclusa la messa in suffragio di Davide Astori e la squadra viola è appena uscita dalla Basilica di San Lorenzo. Il gruppo con tutti i suoi effettivi è uscito insieme.

19.26 - La messa in suffragio di Davide Astori è terminata ormai da più di qualche minuto, ma c'è ancora chi si sta trattenendo all'interno della Basilica di San Lorenzo. Si tratta dei suoi due ex compagni Milan Badelj Manuel Pasqual: i due in questi minuti sono ancora all'interno della chiesa e stanno parlando con la compagna Francesca Fioretti, che ha assistito alla cerimonia odierna nella chiesa del centro fiorentino (LEGGI QUI).

19.10 - Finita da qualche istante la funzione religiosa, alla quale hanno preso parte circa 500 persone. 

18.56 - Questi alcuni dei passaggi più intensi nel corso dell'omelia recitata da Don Massimiliano Gabbricci, in città da tutti conosciuto come Don Max, nel corso della messa in suffragio di Davide Astori dalla Basilica di San Lorenzo: "Significativo e bello che proprio oggi, ad un anno dalla sua scomparsa, nella sua Firenze, e mi permetto di dire così visto lo straordinario legame che si era creato, è significativo e non casuale. Fraternità è la parola che lo rappresenta. Chi lo ha conosciuto lo ha sperimentato, il suo essere insieme con le persone che frequentava, in modo semplice ed umile ma non per questo meno forte e significativo. Ha lasciato questo segno, anche nella squadra viola di cui era capitano. Ha immesso negli altri questo seme di condivisione, di bontà, di incontro... E lo ha lasciato in tutti noi questo segno. Amo pensare che abbia lasciato un segno a forma di sorriso che non andrà mai via, nel nostro cuore. Ha lasciato un frutto nella nostra città, un frutto che ancora deve germogliare e che siamo chiamati a non sprecare. Questa è la volontà del Signore e certamente quella di Davide che ci guarda dal Paradiso. Il nostro compito ora non è solo di ricordarlo con belle parole, non bastano più, ma con testimonianza, gesti concreti e impegno. Affinché trionfino sentimenti e valori che Davide ha portato, e non altre cose che invece minacciano la bellezza di questo mondo. Vi racconto solo due testimonianze che ho avuto dai miei ragazzi in questi giorni. Un ragazzo della San Michele, dove esercito il mio ministero pastorale, ed uno nella mia scuola in cui insegno come professore. Davide ci ricordava più volte che i ragazzi ci insegnano, mentre tante volte siamo convinti del contrario. Siamo chiamati a metterli sulla giusta strada, sì, ma dobbiamo ascoltarli di più. Uno dei ragazzi della mia comunità ricordava quando venne alla San Michele alla fine del 2017, e che quando aveva parlato gli si erano illuminati gli occhi. Il mio studente invece mi ha chiesto se poteva venire alla messa anche se non è credente. Gli ho detto di venire lo stesso, e lui mi ha detto che ora che Davide era insieme a Dio, lo avrebbe avvicinato a lui. I ragazzi hanno il cuore puro che non abbiamo e guardano più avanti. Grazie Davide, come disse Badelj ci ha insegnato ad avere il cuore puro dei bambini, che nella semplicità è nascosto il segreto delle cose più grandi. Ci ha indirizzati verso un mondo migliore, ora mettiamolo in pratica: Firenze diventi una testimonianza per tutti".

18.13 - È iniziata in questi minuti la messa in suffragio di Davide Astori. Circa 500 le persone presenti.

18.04 - Presente anche il sindaco Dario Nardella alla messa in suffragio di Davide Astori, presso la Basilica di San Lorenzo a Firenze. Ecco le parole del primo cittadino ai microfoni dei media presenti, tra cui FirenzeViola.it: "Le immagini che ricordo di Davide sono belle soprattutto fuori dal campo anche se dentro era esemplare. Ricordo quando andammo insieme a parlare ai ragazzi del Salvemini: si era creato un rapporto di sintonia, umano. Uno di quei ragazzi mi ha mandato una foto di Davide che parlava con loro un po' di tempo fa, e la cosa mi ha molto commosso".

17.59 - C'è anche il Cagliari alla Basilica di San Lorenzo a Firenze, laddove si celebra la messa in ricordo di Davide Astori. Presente, in rappresentanza degli isolani, il vice-presidente Filucchi.

17.56 - Arrivati anche i familiari di Davide Astori presso la Basilica di San Lorenzo a Firenze. Sono stati portati da due pullman separati: dal primo sono scesi i genitori di Davide, dal secondo invece il fratello Marco si presume in compagnia della compagna Francesca Fioretti

17.53 - Presenti anche due ex compagni di squadra di Davide Astori alla messa in suo suffragio, due tra i più colpiti nel dolore come Milan Badelj Manuel Pasqual.

17.46 - Non potevano certamente mancare i fratelli Della Valle per il momento del ricordo cittadino di Firenze legato a Davide Astori. Diego e Andrea hanno fatto il loro arrivo presso la Basilica di San Lorenzo, in compagnia anche di alcuni dirigenti tra cui il dg Corvino, il presidente della femminile Mencucci e il responsabile delle giovanili Vergine.

17.43 - La Fiorentina è appena arrivata alla Basilica di San Lorenzo, dove tra poco più di un quarto d'ora sarà celebrata la messa in suffragio del capitano viola Davide Astori.

17.30 - Continuano ad arrivare volti noti in quel di San Lorenzo. Presenti, tra i tanti, anche l'ex difensore viola Mattia Cassani (LEGGI QUI) e soprattutto Gabriele Gravina. Il presidente della FIGC è stato visto nei pressi della chiesa in centro a Firenze.

17.19 - Arrivato anche Gino Salica, vice-presidente della Fiorentina. Guarda QUI lo scatto che lo ritrae nei pressi della Basilica di San Lorenzo.

17.12 - Daniele Massaro è uno dei primi ad arrivare alla Chiesa. Il dirigente, in rappresentanza del Milan, ha così ricordato Astori: "Da spettatore potevo apprezzare quello che faceva, che rappresentava e il simbolo che era per squadra e città. Il sorriso era quello che emergeva di lui, in campo, nelle interviste e anche nella vita. Mi piaceva la sua serenità e com'era fuori dal campo con la famiglia". Clicca QUI per l'intervento completo.

Un altro giorno per ricordare Davide Astori. Il capitano della Fiorentina scomparso il 4 marzo 2018 sarà ricordato alle ore 18 presso la Basilica di San Lorenzo, in centro a Firenze. Segui l'evento in diretta con le immagini ed il racconto in diretta qui sulle pagine di FirenzeViola.it, grazie al lavoro dei nostri inviati.