RANIERI, Vi racconto la magica notte del '96

24.05.2023 10:10 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
RANIERI, Vi racconto la magica notte del '96
FirenzeViola.it

Nel giorno di Fiorentina-Inter, su Repubblica Firenze spazio alle parole di Claudio Ranieri, grande ex con un passato su entrambe le panchine ma soprattutto protagonista a Firenze di uno degli ultimi trofei della storia viola. Fu proprio una Coppa Italia, conquistata nel 1996 con la doppia finale contro l'Atalanta. Questi i ricordi dell'attuale tecnico del Cagliari: "Come potrei scordare quella squadra? Vincemmo tutte le gare in Coppa Italia e Batistuta fu capocannoniere, fu una cavalcata avvincente. 

Mi ricordo i 40mila che ci aspettarono dopo il ritorno da Bergamo. Firenze è capace di questi slanci, è una piazza con fame di calcio e passione. La ricordo con grande affetto. Sulla festa, vi dico che mentre tornavamo da Bergamo ci arrivò la notizia che ad aspettarci al Franchi c'erano 40mila tifosi. Dissi ai miei ragazzi che non potevamo solo salutarli, dovevamo organizzare una partitella tra di noi. Tutti dissero di sì, ma quando arrivammo il prato era pieno di gente, non si riusciva a camminare. Fu un'emozione indescrivibile. L'affetto che ci dimostrarono fu commovente. Quella notte rimane nella storia".

E sulla gara di stasera, Ranieri parla così della sfida ai nerazzurri: "Inter senza dubbio favorita, è la squadra da battere. Italiano ha fatto però un ottimo lavoro ed ha costruito un bel giocattolo. Nessuno parte poi sconfitto in partenza, gli faccio gli auguri".