.

LA GIOVANE VIOLA PRONTA AL DEBUTTO

di Daniel Uccellieri

"L'estate è solamente quella cosa fra un campionato e l'altro", scrive un anonimo saggio nello sconfinato mondo dei Social. Una frase scherzosa, certo, ma che racchiude tutta la voglia di calcio dopo 3 mesi di astinenza. Oggi riparte la serie A, con due anticipi di lusso: Juventus-Cagliari alle 18.00 e Hellas Verona-Napoli alle 20.45. Il campionato della Fiorentina inzierà domani a San Siro contro l'Inter degli ex Borja Valero e Vecino. Subito un esame importante per la squadra di Pioli, quasi al completo dopo il pazzo Ferragosto di Pantaleo Corvino. 

Archiviata anche la telenovela Kalinic, la Fiorentina si presenta ai nastri di partenza con la rosa più giovane della serie A. Corvino, dopo un inizio di mercato a dir poco difficile (fatto solo di cessioni illustri) ha regalato a Pioli una rosa tutto sommato buona, con tanti ragazzi di talento pronti a crescere in viola. Il Cholito Simeone, insieme all'altro figlio d'arte di casa viola, ovvero Federico Chiesa, si candida per essere uno dei simboli di questa rinascita gigliata. Benassi e Biraghi aumentano la "colonia italiana" all'interno della rosa, Gil Dias è tutto da scoprire. Senza dimenticare i due francesi Eysseric e Veretout, il talentino Milenkovic ed il velocissimo Zekhnini.

Insomma, c'è tanta voglia di vedere all'opera questi ragazzini scatenati guidati dalla sapiente mano di Stefano Pioli. Ovviamente alla mente torna l'antica Fiorentina Ye Ye capace di vincere lo Scudetto, ma l'obiettivo viola è quello di tornare in Europa. Non sarà un'impresa facile, visto che davanti si sono tutte rafforzate, ma l'esempio dell'Atalanta è ancora fresco nella memoria di tutti.