GIANI A FV, Viola, puoi sognare la finale. Il 4/5 Malagò a Firenze

Esclusiva di Firenzeviola.it
02.05.2015 17:45 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
GIANI A FV, Viola, puoi sognare la finale. Il 4/5 Malagò a Firenze
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La città di Firenze si appresta a vivere nel corso della prossima settimana due avvenimenti molto importanti. Da un lato, giovedì 7 maggio, l’andata delle semifinali di Europa League tra la Fiorentina ed il Siviglia, dall’altro pochi giorni prima un importante meeting sullo sport toscano che vedrà protagonista il CONI ed in particolare il suo presidente Giovanni Malagò, che sarà accompagnato da Eugenio Giani, presidente del CONI provinciale. Per parlare, quindi, di tutti i temi viola e di questo interessante appuntamento, Firenzeviola.it ha contattato proprio Eugenio Giani.

Giani, iniziamo parlando del momento della Fiorentina: il periodo non è affatto facile…
“Io penso che la squadra di Montella abbia delle grandi potenzialità ed ha fatto vedere di averle nel corso dei mesi di febbraio e marzo, quando sono arrivati in sequenza i successi sulle big del nostro campionato ma soprattutto la cavalcata in Europa League. Adesso il clima si è un po’ sciupato per colpa della poca concentrazione che la squadra ha dimostrato in queste ultime settimane e forse, va detto, in virtù anche di qualche scelta di Montella, il cui turnover spesso è risultato eccessivo ed ha compromesso molti risultati”. 

Adesso c’è il Siviglia, una gara che per la città di Firenze vale tantissimo.
“Sì e per affrontare la squadra di Emery ci vorrà grande fiducia e spirito di sacrificio. Il Siviglia è una squadra del livello della Fiorentina ed è già a pancia piena visto che questo trofeo lo ha già vinto lo scorso anno. Credo che sia l’Europa League al momento l’obiettivo numero uno della Fiorentina, un trofeo che darebbe un lustro importantissimo al blasone e alla storia del club viola. Tutti dicono che il Napoli sia il favorito, ma se gli azzurri sono la formazione che ha perso 4-2 ad Empoli, la Fiorentina può tranquillamente cullare sogni di vittoria in questa competizione”.

Il 4 maggio intanto il presidente del CONI Giovanni Malagò sarà a Firenze: ci spiega questa visita?
“Sarà un’opportunità importante per la nostra città la visita di Malagò. Con Giovanni ho da tempo un ottimo rapporto visto che anni fa l’ho sostenuto nella sua elezione a presidente del CONI, quando vinse 40 a 35 contro lo sfidante. Malagò nel suo operato ha portato grandi elementi di rinnovamento, ha preso delle posizioni importanti anche sui temi della violenza negli stadi. A Firenze parleremo del rinnovamento dello sport toscano ma soprattutto faremo il punto sulla possibilità che Firenze possa ospitare delle competizioni olimpiche nel caso in cui Roma, nel 2024, possa ospitare le Olimpiadi. Sarebbe un trionfo per il nostro Paese e per città di Firenze”.

Ribadiamo, quindi, l’appuntamento.
“Certo: l’appuntamento col presidente del CONI Giovanni Malagò è per lunedì 4 Maggio alle ore 17.30 presso l’Auditorium al Duomo dell’Hotel Laurus in via de’Cerretani 54/R. È un’occasione da non perdere per Firenze”.